Un test non ti so consigliare proprio però vediamo:
Allora... innanzitutto la luce è scarsa, 9w per 40litri è poco per le piante, dovresti ampliarla in qualche maniera, sai fare abbastanza con il fai da te?io nel mio ho fatto giusto i buchi nel coperchio e tutto il resto (centralina neon,cuffie stagne, cavi) l'ho comprato!
La co2 (utile solo se hai piante vere), secondo me, senza il fondo fertile sarebbe un po' inutile, prova però a procurarti delle pasticche da mettere nel substrato, e anche un fertilizzante liquido (sempre per le piante vere).
I neon e i guppy vivono in zone diverse (brasile, centro-america), e vogliono valori dell'acqua diversi, non ci sono pesci "più resistenti" ogni pesce vuole il suo valore, ed è nostro compito e dovere, mettere assieme pesci che tollerano gli stessi valori, altrimenti li faremmo soffrire!
Bravissimo il negoziante a togliere il carbone, che, a meno che tu non abbia appena finito una cura, non serve a nulla.
Le piante vere....mettile assolutamente!è più facile gestire un acquario con piante facili (scusa il giro di parole) che con piante finte, che sicuramente, non assorbendo i nutrienti dall'acqua, ti farebbero venire fuori le alghe.inoltre le piante vere tramite la fotosinstesi liberano ossigeno in acqua, e la soddisfazione nel vedere un "pezzo di natura" è grandissima.
Detto questo, buona fortuna!!