Ciao a tutti. Ho un dubbio da alcuni giorni.
Nella mia vasca ho tenuto per 8 mesi una coppia di apistogramma caca, 1 siamensis e 1 garra ceylonensis. Quando i 2 mangia alghe erano piccoli non c'era alcun problema. Ora che il garra è cresciuto, è diventato davvero parecchio aggressivo verso il siamensis.
Secondo il negoziante il problema è che sia il garra sia il siamensis sono pesci da branco e se rimangono soli per molto tempo, da adulti possono diventare aggressivi. PIn breve soffrono la solitudine!!!
Preso da sconforto e anche da un po' di tristezza, ho acquistato un altro siamensis piccolino e un altro garra ma, non essendoci il ceylonensis, ho preso un garra flavatra (panda garra). La situazione però non è migliorata. Coi 2 nuovi il garra adulto non è aggressivo, mentre col siamensis continua ad esserlo sempre. Forse perchè i 2 nuovi sono ancora troppo piccoli o forse perchè avrei dovuto prendere un altro ceylonensis, che purtroppo non c'era in negozio.
Ora mi sorge un altro dubbio : il garra flavatra che ho appena acquistato è anch'esso "solo". Quindi sta soffrendo o soffrirà di solitudine
Insomma : la situazione può essere risolta in qualche modo? Ho fatto male ad acquistare il nuovo garra?? Se prendessi un altro flavatra e se riuscissi a trovare un altro ceylonensis, il garra adulto si calmerebbe o ormai non c'è più nulla da fare??
Grazie a chi mi può dare dei consigli.