Discussione: scelta del substrato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2008, 02:03   #20
leonsai
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè mi voglio complicare la vita è facile a dirsi... allestire un acquario è una passione, pertanto farlo in modo personalizzato non è una complicazione, bensì una soddisfazione se poi funziona... e poi le cose complicate sono ben altre che indovinare un mix di fondo per un acquario d'acqua dolce, trattasi di semplice hobby
So che avrei un buon fondo anche semplificando tutto e seguendo i suggerimenti qui dati, non ne dubito affatto. Quello che non capisco è perchè, facendo invece un substrato personalizzato, un po più complesso o "complicato", dovrebbe essere sbagliato.

I carboni attivi sul fondo sarà una stupidaggine può darsi, ma ho visto che molti li mettono, professionisti compresi, per acqua cristallina e per insediamento batterico. Un esempio (tra tantissimi) è qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne_aurea/5.asp (qui si usa anche la laterite).
Di gravelit, fluorite, laterite, akadama, cavetto a contatto col vetro, e molto altro ancora si parla anche in un articolo da cui ho preso molte idee: http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp

L'akadama poi non è una moda, per le piante è ottima, e non è affatto economica, se ha una controindicazione è proprio il prezzo!

Comunque la mia proposta di substrato è certamente personalizzata, basata su nozioni che ho appreso da varie fonti (credetemi non mi invento niente) e da cui ho cercato di ricavarmi quello che secondo me può essere un fondo ottimale ed originale, personalizzato per così dire. Mi sta benissimo se mi viene sconsigliato qualcosa, ho scritto apposta qui! però dovrebbero esserci delle motivazioni precise, razionali ed argomentate... se invece si tratta solo di opinioni credo che - senza far torto a nessuno - mi terrei le mie
PS: Paolo mi spiace che desisti
leonsai non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08882 seconds with 13 queries