|
Amstaff69, Paolo, riprendo quello che ho scritto prima, le rocce non sono altro che un supporto per i batteri, in teoria potresti fare a meno di rocce vive ed usare travertino o altri substrati purche' adatti..... non saresti il primo ne' l'ultimo a farlo..... peccato che i tempi di maturazione siano estremamente piu' lunghi.
Le tue rocce, una volta che sono state "uccise" con il rame, contenevano una quantita' di batteri morti elevata e nulla piu'.... il rame e' stato assorbito dal carbone, i batteri morti man mano che di decompongono sporcano l'acqua e lo schiumatoio rimuove quell'inquinamento.
Il processo di spurgo e seguente ripopolamento e' lungo pero', quando ti ho consigliato di sostituire solo 10Kg di rocce probabilmente pensavo non avessi fretta nel ripopolare (onestamente non ricordo), tanto per darti un'idea, un DSB ci mette 6 mesi ad essere popolato un minimo decentemente..... anche le rocce "morte" o essicate o travertino etc non ci mettono meno.
Hai piu' testato il rame in vasca? credo sia a zero ormai anche perche' i pesci altrimenti non si sarebbero ammalati.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|