Ragazzi!!!! Ci sono delle priorità, vediamo prima di salvare, se possibile, i pescetti e poi parleremo di estetica, popolazione mal assortita, tipi di fondo, ecc.
Per carità, sul forum c'è libertà di parola, ma forse così confondiamo le idee
telefonitalia, se mi dici che senti puzze così oscene, credo che dovrai comperare subito tutta la serie di test a reagente (pH, KH, GH, NO2, NO3 e magari NH3/NH4) e farci sapere come è la tua acqua.
Isolare i pesci con i puntini bianchi non serve perchè il parassita è in tutta la vasca ed è lì che si deve curare. L'ichtyo mal sopporta la temperatura elevata ed è per quello che ti ho detto di alzare la temperatura intorno ai 30°C. Ci sono anche medicinali specifici (vedi nella sezione Malattie e parassiti dolce), ma temo che interferirebbero, in maturazione, con lo sviluppo dei batteri utili.
E' per questo motivo che la situazione non è rosea, perchè si devono affrontare problemi che vorrebbero soluzioni poco compatibili.
Certo la soluzione migliore sarebbe portare indietro i pesci, ma con pesci malati la vedo dura, comunque prova.