Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2008, 22:31   #48
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuchu
allora metti il riscaldatore nel primo scomparto (dove entra l'acqua) poi in quello successivo metti i materiali filtranti (spugne a grana grossa e fine, lana perlon, torba..e per ultimi i cannolicchi) nel terzo scomparto metti semplicemente la pompa che ributta l'acqua filtrata in vasca..mi raccomando di rispettare l'ordine dei materiali filtraniti,,ossia prima quelli per la filtrazione meccanica (spugne) e per ultimi quelli biologici (cannolicchi)..
per favore....non indichiamo presunte ricette miracolose.....

per quanto riguarda l'ordine dei materiali filtranti ci sono due diverse scuole di pensiero...una è quella indicata da te.....che tende a preservare i canolicchi da qualsiasi detrito.....

io la penso diversamente...e guarda caso anche alla EHEIM (riconosciuta come il top del filtraggio) la pensano come me/noi

innanzitutto direi che mi sembrerebbe utilissimo postare un paio di foto della vasca e del vano filtro per poter aiutare i nostro amico......e indicare le dimensioni dei tre scomparti del filtro

SE...e ripeto SE......il filtro interno è costruito come un qualsiasi filtro in plastica allora io direi:

nel vano di entrata dell'acqua ovviamente il riscaldatore......per 300 litri netti direi che un 300watt sia adeguato a qualsiasi pesce vorrai allevare....

nel secondo scomparto IN LINEA DI MASSIMA l'acqua passa dall'alto al basso....quindi metterei DALL'ALTO

spugna a maglie grosse
cannolicchi ultraporosi (quelli normali non mi dicono nulla.... )

nel terzo scomparto in genere alloggia la pompa....io direi di mettere sul fondo una buona quantità di cannolicchi ultraporosi o meglio sfere filtranti tipo l'EHEIM substratpro........

sopra metterei una pompa tipo la EHEIM compact 1000, considerando il litraggio di 300itri netti.....SEPARATA dai cannolicchi...o sferette che siano, da uno starto di lana di perlon...che servirà da ultimo filtro prima del rientro dell'acqua in vasca....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08395 seconds with 13 queries