Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2005, 13:57   #4
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle indicazioni che dai dovrebbe trattarsi di Brown Jelly.
Se fai le foto è meglio, comunque stasera ti metto alcune foto della mia con lo stesso problema.
Tagliare con il tronchese lo scheletro, secondo me, non ha molto senso, puoi causare lacerazioni peggiori.

Io proverei a fare così, sperando non sia troppo tardi visto che già metà è andata:
Prendi acqua dolce di rubinetto, la porti alla stessa temperatura dell'acquario ed allo stesso ph, con una puntina di un buffer qualunque, agitando bene.
Prima di fare il bagno, togli con una pinzetta e spazzola via tutta la mucillagine che si è formata. Usa pure energia nello spazzolare con una spazzola a setole morbide.
Poi fai il bagno per 1, massimo 2 minuti in acqua dolce, agitando poco l'animale. Poi lo inserisci di nuovo in vasca nella medesima posizione.

Dopo questo primo trattamento, ho notato un miglioramento dello stato di salute della parte infettata, e dopo 2/3 giorni ho ripetuto l'operazione.

La causa potrebbe esser stata proprio il cambio di sistema ( abbandono Zeovit) con sconvolgimento della popolazione batterica in vasca. Animali come le Euphyllie possono anche non risentirne , ma basta una piccola lacerazione in un punto che comincia l'infezione. Anche il fatto che alcuni SPS , come supponevo,stessero in condizioni non buone , fa presupporre un non perfetto equilibrio del sistema.
Purtroppo , come sai, basta poco per perdere animali, mentre ci vuol molto per farli star bene.

La parte di scheletro dove è iniziata l'infezione dove è posizionata? prende luce e movimento?

Grazie e ciao

Page generated in 0,13837 seconds with 13 queries