Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2008, 11:41   #14
demoneblu
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna fare una premessa:
I guppy ormai vengono quasi esclusivamente da allevamenti asiatici.
In questi allevamenti la selezione genetica per ottenere esemplari sempre
più colorati e sgargianti ha indebolito enormemente la razza.
A questo aggiungiamo che vengono riprodotti in acqua salmastra e
costantemente bombardati di antibiotici.
In queste condizioni i pesci arrivano nelle nostre vasche debilitti ed estremamente delicati.
E' quindi ormai divenuto indispensabile (se prima era solo consigliato) allestire una vasca di quarantena riscaldata (anche senza filtro) ove
tenere i nuovi acquisti per "almeno" qualche giorno magari aggiungendo un farmaco ad ampio spettro a scopo precauzionale.
Solo dopo aver comprovato la perfetta tonicità a distanza di giorni si potranno inserire in vasca i nuovi acquisti (premesso che e condizioni della vasca siano ottimali = valori ok, filtro maturo e dstabile, molte piante, etc...)

Molto spesso inoltre i guppy muioiono anche perchè vengono acquistati dai neofiti come primo pesce e inseriti in vasche in cui il filtro non è maturo (con conseguente micidiale picco dei nitrati).
Nelle vasche che hanno anche solo pochi mesi di vita è bene eseguire spesso e volentieri il test per nitriti e nitrati

Seguendo scrupolosamente queste indicazioni innanzi tutto si limiterà molto l'ipotesi di compromettere le nostre vasche con malattie ignote (cosa assai più tragica della morte di un singolo individuo) e in
seconda battuta si aumenterà la percentuale di sopravvivenza dei nuovi acquisti.

Se è infatti possibile che una tantum muiano dei guppy appena acquistati non è assolutamente normale (e bisognerebbe smentirlo) che muiano sistematicamente nel qual caso l'ipotesi più plausibile è senz'altro l'incuria dell acquirente e le cattive condizioni dell vasca ospitante.

Saluti
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09530 seconds with 13 queries