|
Ciao,la decomposizione è iniziata da un bordo laterale e la massa gelatinosa che fuoriusciva veniva anche mangiata dai pesci.L'animale è stato potato con una tronchisa eliminando anche la parte di struttura calcarea relativa al tessuto in decomposizione.Il problema è che la catala è tutta collegata e quindi ho potato fin a toccare la parte sana.Nonostante cio dopo qualche giorno è ricominciata la decomposizione dal punto di potatura;la cosa strana è che il resto del corallo si apre a meraviglia ma ormai ne ho gia perso la metà....Ho trattato con lo iodio con bagno di10min dopo la potatura in 5lt d'acqua dell'acquario arricchita da 5ml del prodotto a base di iodio reef dip della seachem.
Per cio che riguarda le acropore ho avuto dei problemi dopo il recente abbandono del metodo zeovit,alcune stanno morendo dalla base e le sto potando,altre le ho perse e ho,a riguardo,avviato un topic sulla sezione dei metodi di getione chiedendo anche se sarebbe stato opportuno l'uso dell'ozono per eliminare eventuali batteri residui relativi al metodo zeovit(con poche delucidazioni ottenute...).Comunque dopo l'abbandono del metodo i fosfati sono rimasti a 0,02 e poi saliti dopo la decomposizione della catala...La cosa strana è che le mie euphillie prosperano a meraviglia e continuano a creare nuovi calici.Credo che i fosfati siano rimasti bassi grazie allo shiumatoio potente che uso e sovradimensionato per la mia vasca da 500lt(double king royal exclusive,modello250 interno da 800 a 3000lt);ho eliminato insieme al reattore zeolite anche quello di acqua calcarea e mantenuto il reattore di calcio.Per il resto non ho effettuato altri cambiamenti se non quello di aggiungere(ma un'anno fa)il wavebox tarato molto lentamente e accompagnato da due turbelle in basso dietro le rocce e due pompe visiget in superfice per evitare la stagnazione dell'acqua.Alimento i coralli con kent zoomax,chromamax,phytomax,cromaplex e aminoacidi della zeovit.Attendo l'arrivo dei rotiferi vivi...
Spero di essere stato abbastanza esaudiente,le foto le farò stasera e te le mando appena possibile.Grazie per la tua disponibilità
|