Ragazzi, spezzo una lancia a favore di Niko.
Sono anni che lo conosco e quando aveva il dolce era il re del fai da te... e sicuramente è il primo che se si può risparmiare... risparmia...
Ho seguito passo passo tutta la realizzazione della vasca marina di Niko e si è fatto un mazzo tanto, sia per farsi il mobile e la vasca, che per trovare l'attrezzatura e rimediare talee da amici e conoscenti...
Insomma... per uno che non ha problemi di soldi e vuole una vasca come quella di niko e mette tutto in mano ad un negoziante... come minimo spende 6 mila euro... se non addirittura il doppio!
Inoltre... aggiungo anche che Niko è uno molto precisino e si segna sempre tutte le spese che fa e quindi il totale che viene fuori dai pezzi di cui sopra è sicuramente un totale veritiero. Lo dico perchè spesso, io in primis. dico che ho speso tot per una vasca, quando in realtà non conteggio mai una marea di roba e materiale vario che non sommo al totale (forse per non dirlo alla moglie

).
Naturalmente stiamo parlando di una una vasca che permette di allevare tranquillamente anche dei coralli duri e anche qui condivido il discorso di Niko, che tanto prima o poi tutti hanno voglia di provare con i duri... e se non hai la vasca adatta, schiattano.
Altro discorso assolutamente giusto di Niko... prima bisogna documentarsi e molto! In questo modo uno capisce se può o meno permettersi una vasca per allevare duri.... In quel caso, deciderà cosncentemente di fare una vasca per molli e spendere sicuramente meno di quello che ha speso Niko. Ma quanti acquariofili marini si muovno in questo modo? Fanno cioè volutamente una vasca marina per soli molli? Secondo me la maggior parte fa una vasca marina convinta che lì dentro di può mettere qualsiasi cosa! Ed ecco perchè è meglio fin da subito far capire al neoacquariofilo marino che se vuole una vasca colorata e piena di coralli duri bisogna mettere in conto una certa spesa o indirizzarlo su animali più semplici da allevare. Sbagliatissimo a mio avviso, invece, dire che con poco si può fare una bella vasca marina, soprattutto non spiegando cosa ci si potrà inserire o meno dentro.
Alla fine, ricordiamoci sempre che abbiamo a che fare con degli esseri viventi che meritano cmq un minimo di rispetto.
Ciao