Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2008, 13:38   #4
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Kukko evita l'accoppiata pesci + granchi, hanno esigenze di acqua e di spazio troppo diverse.

In 180 litri eviterei categoricamente Toxotes, Monodactylus e Scatophagus, perchè sono pesci di gruppo che richiederebbero volumi molto maggiori (oltre 500 litri per una vita lunga e sana).

O opti per Pecilidi assortiti, per esempio Poecilia sp. ENDLER e Poecilia velifera, oppure per Badis badis, che recentemente ho scoperto vivere anche in acqua salmastra, oppure per Stigmatogobius sadanundio oppure per Marosatherina ladigesi, veramente splendida secondo me.

In 180 litri potresti ad esempio inserire 10 Marosatherina assortite tra maschi e femmine, arredando con rocce, legni e ghiaia scura e inserendo piante tolleranti il sale come quelle da te proposte. Tieni conto che dovrai lasciare ampio spazio libero per il nuoto trattandosi di pesci agili e sempre in movimento.
Ottimi comprimari sarebber ogamberetti come Caridina multidentata oppure C. gracilirostris e gasteropodi come le neritine.

Densità 1.004-1.006.

LE Corbicule più che problemi con il sale hanno problemi con la "maturità" della vasca, nel senso che essendo filtratori necessitano di un fondo sufficientemente invecchiato e di un'acqua altrettanto matura. Io ho introdotto la mia dopo molti mesi di avviamento con pesci e crostacei. L'acclimatazione al salmastro è rapida e indolore, infatti io l'ho presa da un acquario dii acqua dolce (negozio) e l'ho messa a densità 1.004 dopo 1 ora di acclimatazione senza problemi.

Page generated in 0,10043 seconds with 13 queries