Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2008, 22:29   #8
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PACKY70
La dennerle ha le carenze di potassio e ferro lo si dice nel precedente topic (parte 1 foglio 2) GFONDA ed altri illustri utenti mi hanno confermato la stessa cosa. Se devo dire la mia anche le foto di matt foglie bucate(potassio) foglie gialle(ferro) forse mi sbaglio tu che ne pensi?Che carenze sono secondo te?
Preciso che ho rilevato carenza di potassio nella vasca con discus e temperatura 30°, mentre nelle vasche normali il protocollo va benone. Leggendo i foglietti allegati ai prodotti, si desume che il potassio è contenuto prevalentemente nell'E15 e nell'A1 discus, ho provato ad aumentare le dosi di questi prodotti, risolvendo così la carenza e senza alghe. Nelle ultime pagine del libro della Dennerle, si dice che nelle vasche ad alta temperatura vanno usati dosaggi maggiori di fertilizzante, senza però dare indicazioni più precise.
Per la carenza di ferro: i test, non rilevano la minima quantità di ferro nonostante il dosaggio massiccio di E15. Le piante però non danno segni di questa carenza. Per la ben nota problematica della rivelabilità del ferro, non mi preoccupo del valore zero dello stesso. Lo testo al contrario per verificare che la grossa quantità di E15 per sopperire il potassio non provochi un eccesso di ferro, che potrebbe scatenare le alghe.
In definitiva direi: il protocollo funziona, ma le dosi vanno individuate a seconda della necessità effettiva della vasca.

Page generated in 0,09684 seconds with 13 queries