Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 23:28   #2
Claudi8
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Claudi8

Annunci Mercatino: 0
Il solito neofita... e le sue piante

Ciao a tutti!

Sono nuovo del mondo degli acquari e, azzeccando qualcosa e sbagliandone molte, ho avviato il mio primo acquario circa un mese fa.
Oltre ai vari dubbi e problemi avuti coi pesci (che, sono esposti in altro topic su "Il mio primo acquario"), ho ora un problema (credo) serio con l'Anubias Barteri Barteri che vedete in foto.

In particolare mi preoccupano non tanto le alghe in superficie (con cui occasionalmente le caridine si occupano di banchettare e ripulire) quanto l'ingiallimento delle foglie in basso (che ora stanno diventando marroni) e le macchie marroni (necrosi?) che compaiono nelle foglie più in alto.

Leggendo qua e là dovrebbe sembrerebbe trattarsi di una carenza di nutrienti, ma vorrei avere, se possibile, una diagnosi più precisa dagli esperti del forum, e magari dei consigli.

La vasca (vedi profilo) non ha fondo fertilizzato, dopo due settimane ho iniziato a dare circa 10/15ml a settimana di FloraPride (va bene come prodotto? ne do troppo poco? troppo tanto?) ma sembra che il deperimento sia lento ma inesorabile.

A fianco c'è una pianta gemella, che sembra stare un po' meglio, anche se pure lei ha delle macchioline marroni più limitate.

help me please
Claudi8 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07922 seconds with 13 queries