Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2005, 12:31   #4
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
non posso fare altro che quotare pienamente Rek..............

e sottolineare una cosa che lui ha detto:
Quote:
parlare di equilibrio dopo un mese mi sembra azzardato.
Anche io vorrei quotare ReK.......

Soprattutto su questa affermazione:
Originariamente inviata da "ReK
Il rapporto W/L su molti forum è stato, come dire, superato, nel senso che non è una legge da seguire per forza, dipende molto dalla colonna d'acqua, dalla disposizione dei neon e delle piante, uno potrebbe avere una vasca lunga 120,ma usare 4 neon da 39W e mantenere una zona in ombra, chiamramente se metterà per esempio un alternanthera in ombra questa soffrirà.
In effetti il rapporto w/lt è una misura molto molto indicativa della luce che viene applicata alla vasca.....le emissioni delle lampade sono molto diverse una dall'altra, quindi al variare delle lampade varia la "qualità" della luce.....
Viene ancora usata per avere un rapido raffronto della quantità di luce, salvo poi vedere le altre caratteristiche......una vasca da 100l con 18w (0,18 w/lt) difficilmente sarà rigogliosa.....esempio limite, ma penso esplicativo......

Originariamente inviata da dubbioso
un ultima cosa, ho letto in un post "vecchio" che un utente affermava che le piante sfruttano per la fotosintesi solo la luce superiore ai 6000k.
ma è vero??perchè se fosse così molti tris di neon che vengono consigliati
porterebbero a mettere in vasca un neon "inutile" per le piante!
La temperatura di colore, espressa in gradi kelvin (°k), non è altro che l'indicazione del colore medio emesso dalla lampada.....le piante "ragionano" in termini di spettro luminoso, che è un'altra cosa, seppur legata al colore......
La letteratura riporta che le piante sfruttano di preferenza i campi attorno ai 700nm (rosso) ed attorno a 450nm (blu), mentre i valori compresi tra questi due sono meno sfruttati......

In questa pagina si trovano anche i grafici della sensibilità spettrale della clorofilla e delle piante in generale.....

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09872 seconds with 13 queries