|
X quanto riguarda il rapporto aeratore/piante dipende proprio nal numero di piante che inserisci: ad es se ne inserisci poche(< di 5/7 piante(anubias/microsorium)) credo che lo potresti tenere(perlomeno, le mie crescono come una giungla nonostante esso) con qualche accortezza: ad es ti sconsiglierei di far passare il getto di bolle proprio sulle loro foglie(nel mio caso ha avuto esiti disastrosi) e , al limite potresti tenerlo spento di giorno e accenderlo di notte x mantenere l'ossigeno alto( di giorno le piante producono ossigeno, ma di notte lo consumano).
Se invece ne inserisci di più(in linea di massima + ne metti meglio è(purtroppo però rischi di ritrovarti una foresta galleggiante, viste le abitudini del ciclide)) dovresti poter fare a meno dell'aereatore...
Comunque l'aereatore ti consiglierei di prenderlo comunque, giacchè fa sempre comodo averlo come "soluzione di riserva", nel caso mancasse ossigeno nell'acqua(come spesso succede d'estate)...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|