Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-2008, 17:13   #10
bennolo
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho continuato a leggere e leggere, ma mi serve ancora il vostro aiuto :)
Ho anche parlato con amici aquariofili da anni (ma senza internet) che mi hanno detto le stesse cose: vasca troppo piccola per quei tre ... pero' mi hanno anche rinquorato dicendomi che i pesci rossi sono molto molto resistenti e mi hanno citato vari esempi addirittura (orrore) di pesci in boccia ma trattati con cura costante che hanno vissuto a lungo.
Comunque, tornando ai miei problemi e dubbi, vorrei cercare di fare le cose al meglio, anche se con la piccola vaschetta che ci ritroviamo, e ad es mi hanno consigliato di fare cambi parziali (3-4 dita) molto piu' frequentemente del *solito*, cioe' una volta a settimana e di aggiungere ad ogni cambio un liquido antistress (mi son segnato marca e modello ma non ce l'ho sottomano). Mi confermate?

L'altro mio dubbio e' il filtro: a me sembra che generi troppa corrente e mi pare che i pesci siano obbligati quasi di continuo a nuotare contrastando la corrente, tant'e' che di notte ma anche un po' ogni tanto durante il giorno, lo spengo, e cosi' sembra trovino un po' di pace :)
Qua i miei amici mi hanno dato vari consigli, ma voi siete certamente piu' esperti (e presenti) percio' chiedo conferme. Uno mi ha detto di rismontare il filtro e applicare un po' di spugna (nuova, che non abbia mai visto il detersivo nemmeno da lontano) di modo da rallentare un po' il getto. Un'altro mi ha consigliato di inclinare il getto, eventualmente facendo cascare l'acqua da sopra ... cioe', alzare un po' il filtro dal livello dell'acqua, di modo che il flusso entri in acqua un po' rallentato, e generi anche un po' di bolle d'aria "che male non fanno". Da ultimo, un terzo mi ha detto di aumentare l'acqua nell'acquario (in effetti ho lasciato un 3-4cm di aria dal bordo) di modo che l'acqua emessa dal filtro debba attraversare una colonna d'acqua un po' maggiore, e che questo forse la rallenta.

Infine :) ... come posso capire se i pesci boccheggiano troppo? A me pare di si, ma non avendone mai avuti forse e' normale.

Grazie a tutti per la disponibilita', e perdonate le banalita' :)
Domani cmq appena arrivo in ufficio chiedo se qualcuno per caso ha un acquarione per ospitare i miei amici, almeno uno ... anche se mi ci sto gia' affezionando :|
  Rispondi quotando

Page generated in 0,18514 seconds with 12 queries