Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2008, 10:53   #42
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non è solo un problema di lunghezza della base.....

il problema vero è la colonna d'acqua.....se hai un'altezza di 60 o più cm il peso sulla base diventa impegnativo........

e la base rimane invariata....ti fo' un esempio....

misura base 100x50 (per fare le cose facili...mezzo metro quadro)

se la vasca è alta 50cm si avrà......

100x50x50= 250litri lordi (prendiamo per assurdo esatto il peso del contenuto della vasca....contando come acqua anche pietre e ghiaia).....a cui dobbiamo aggiungere il peso della vasca stessa.......float da 10mm...diciamo altri 50kg?.......mobile più filtro più cazzi e mazzi?...altri 50kg?

siamo a 350kg su MEZZO metro quadro........700Kg/mq..... -05

se già la vasca la facciamo alta 60cm l'acqua contenuta diventa 300litri....quindi 50kg in più su ogni MEZZO metro quadro.....

siamo arrivati a 800Kg/mq..........decisamente tanti......

potrei suggerire una soluzione......fare il mobile parecchio più grande della vasca...in modo da allargare la base di appoggio a terra.....e non superare un altezza della vasca di 60cm

esempio pratico....per un bel vascone.....140x55x55...425litri lordi

con un mobiletto tradizionale arriveremmo a quasi 720kg/mq

se il mobile.....magari sfruttandolo come elemento d'arredo, se la sala lo permette,....possiamo farlo di 200x65.....avremmo una superficie d'appoggio di 1.3mq...
anche calcolando il maggior peso del mobile....e altri oggetti dentro o poggiati......avremmo ipoteticamente un peso complessivo di

425kg acqua
75kg vetro vasca (float da 15)?
50kg mobile?....sicuramente meno.....
altri 100kg tra filtri, bombola CO2, lazzi e mazzi...(certo, mica ci puoi caricare un frigorifero sopra... )

fanno 650kg....ma su una superficie di 1.3mq siamo a 500kg/mq....ben diverso dai 720.........
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10184 seconds with 13 queries