|
tenete presente che ho comiciato a 14 anni perche' mio papa' aveva un bellissimo acquario marino.Poi si e' stufato, ha staccato la spina e ha fatto morire tutto.Passati alcuni mesi non riuscivo a capire perche' di tutto questo e con grande ignoranza pensavo di farlo ripartire aggiungendo l'acqua evaporata e riaccendendo la luce. purtroppo le cose non funzionavano in questo modo e sempre mio papa' mi ha spiegato che dovevo partire da zero e magari con un acquario d'acqua dolce perche' meno impegnativo. Mi disse anche che avrei dovuto arrangiarmi per le spese di tutto e cosi' piano piano cominciai. Errori ne ho fatti moltissimi come quello di acquistare all'inizio piante finte, o mettere l'aeratore.....
Ma con gli anni ho imparato a conoscere questo ambiente anche se non ho ancora finito. Ho capito che un ottimo fondale ed una buona illuminazione sono indispensabili per le piante e ho capito a mie spese che certi tipi di pesci adorano mangiare le foglie. Ho provato perfino la sera mettere una bella foglia di lattuga sperando che lasciasseo in pace le mie piante ma oltre a divorare l'insalata divoravano anche certi tipi di pianta.Ora come ora non posso fare altro che aspettare e probabilmente il mio prossimo passo sara' quello di avere la co2, molte piante e 2 pesciolini colorati e basta.
|