Secondo me non sono certo i pesci, ma altri fattori.
Premetto che io in 200 lt 50 kg rocce fijgi ho: 1 zebrasoma fl. 1 centro. loricolus 4 cromis 1 ocellaris 1 pseudochelinus 1 gamberetto 20 lumache minimo, almeno 4-5 piccoli granchi di acropore; mai avuto perdite se non 1 labroides dopo 1 anno e mezzo. Alimento 1 volta al giorno in modo molto mirato (non avanza mai niente) fiocchi - granulare - liofilizzati pochissime volte 2-3 al mese surgelato a rotazione. A volte gli faccio saltare il pasto do solo insalata al zebrasoma la sera. Mai avuti no3 (red sea) se non in fase iniziale, nè quanto meno po4 (salifert). Integro in modo periodico batteri con diodigest e denibac. Ho fatto una maturazione molto lunga, a 6 mesi niente pesci, a 9 mesi avevo solo il zebra ed il loricolus. Da qualche mese allevo anche sps con buone soddisfazioni di colori alimentando accel + cromamax ed accel + zoomax tutte le sere. Per ora tutto ok
Secondo me sono altri fattori: Inserimento dei pesci veramente troppo presto

; assolutamente troppa alimentazione -05 2 volte sono esageratissime; qualità delle rocce vive (per me fondamentale)

, gestione in generale della vasca efficienza schiumatoio, qualità dell'acqua (sia se te la fai sia che se la compri), pulizia ecc. ecc.