Discussione: Dubbi terribili..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2005, 16:45   #4
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa xlucax.. mi permetto di correggere alcune parti che scrivendo hai probabilmente sbagliato (i concetti sono giustissimi)..altrimenti ne capirà meno ancora

Originariamente inviata da xlucax
...I nitrati [i](intendeva scrivere "NITRITI") [/i]sono il componente più nocivo e pericoloso dell'acqua: questi(formula chimica NO2) si formano quando i pesci fanno la "cacca"(per dircelo in parole povere), con gli avanzi di cibo, ecc.... grazie al filtro biologico, cioè i cilindretti ceramici chiamati cannolicchi, vengono trasformati in nitrati(NO3), componenti pericolosi ma meno dannosi per i pesci, i quali sopportano valori fino ai 50- 100. Questi vengono "mangiati" dalle piante.
Il Ph è l'acidità dell'acqua, nelle acque naturali troviamo valori tra il 4 e il 9. il valore del pH deve essere stabile, e in generale si deve mantenere intorno a valori di 6- 7. acque con questo valore vengono chiamate neutre (neutro è solo il "7", più basso è acida più alto è basica), acque con valori superiori alcaline o basiche e quelle con valori inferiori dette acide.
Valori Troppo alti o troppo bassi possono essere dannose per la fauna e la flora.
Le acque dure sono quelle sono quelle con valori di durezza molto bassi (intendeva scrivere ALTI), mentre quelle molli (o tenere) con valori di durezza bassi. La durezza si chiama GH se è totale o KH se è durezza carbonatica
Spero di essere stato chiaro e intanto di dico di fare un giro su internet o comprarti un buon libro
Ciao,Luca
Per il libro consigliato può essere un'idea.. io ce l'ho ma nn ci ho capito poi molto (mi è indigesta la chimica ), c'è anche un buon articolo in acquaportal se nn sbaglio

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10096 seconds with 13 queries