Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2008, 18:42   #7
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla prima domanda non so risponderti, e non avrei gli strumenti per verificarlo, per questo volevo fotografare la vasca nello stesso punto con solo una luce accesa alla volta, una volta al mese, così da verificare (a parità di impostazioni fotografiche e di posizione ) il decadimento visivo sia delle hqi che di questi led.

non gli do subito 10 ore, per poter verificare visivamente i cambiamenti a parità di gestione nel tempo. Hanno sicuramente un effetto differente, perchè gli attinici hanno una miscela di gas differente, per esempio i super attinici sfiligoi, oltre che valorizzare le fluorescenze, hanno avuto anche se per un tempo breve, ottimi riscontri su rossi e rosa.

Io li uso separati, nel senso. non ho bisogno di tagliare il colore dell'a hqi, che ho la fortuna che sia bianchissima (xm leggermente sovralimentata)
li uso separatamente anche perchè una hqi da 10k ha uno spettro abbastanza completo se non si guarda gialli e rossi, trovo ridondante sovrapporli, e non uso una hqi + di sei mesi , proprio perchè la sovralimento.

guarda ogni tipo di verifica, prova o opinione è ben accetta, non so quanto possa essere pericoloso quel tipo di led, ma cmq meglio andare sul sicuro, i coralli sono attrezzati per proteggersi ma fino ad un certo punto, una ricerca indica che gli uv potrebbero attivare un virus latente nelle alghe simbionti dei coralli duri, provocandone lo sbiancamento e la morte, la ricerca di Danovarolo per l'appunto, così come sembrerebbe avere lo stesso effetto anche microscopiche dosi di creme protettive anti uv (quelle che usiamo l'estate.. guarda caso ogni estate qualcuno che usa l'acqua del mare perde la vasca) sicuramente quelli + potenti 10 ore non li darei.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08165 seconds with 13 queries