Discussione: Programma Dennerle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2008, 12:30   #1
matt
Ciclide

L'avatar di matt

Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost, grazie per l'interessamento allroa:

Acquario: 100*40*50h 160 litri netti avviato il 28Aprile 2008
Fondo: Dennerle deponit + 25 kg di quarzo
Illuminazione: 2*39W t5 osram 840 e osram 865 (0,5 W/l)
Fotoperiodo: 7 ore
Filtro: Askoll Pratiko 300
Valori: ph 7 Gh 8 kh 7 NO3 10 mg/l PO4 0.25 mg/l NO2 <0.3mg/l
CO2: impianto con bombola ricaricabile 4 Kg e diffusore askoll
Piante: Vallisneria spiralis, 3 Echinodorus ozelot, 2 Cryptocoryne wendtii verde, 1 Cryptocoryne beckettii, 1 Microsorum pteropus petit, Hygrophila Polysperma ,Hygrophila Siamensis, Hygrophyla Difformis
Pesci: 8 Hasemania nana 4 corydoras 4 otocinclus affinis 5 japonica e 8 white pearl.

La scelta di questa fertilizzazione mi è stata dettata dal fatto che ultimamente le piante non crescevano come prima e le siamensis stavano perdendo tutte le foglie basali (ingiallimento a partire dagli apici, piccoli buchetti tipo bruciature, foglie trasparenti sino al distacco delle stesse).
Da questo ho capito che avevo una mancanza di macro ed infatti facendo i test avevo nitrati e fosfati a zero (questo dovuto anche alla scarsa popolazione).
Ho acquistato i sali ed ho iniziato a dosare pian piano a dosi dimezzate nitrato potassio e fosfato.
Facevo test ogni mattina ma sempre a zero, allora ho deciso di aumentare un pò di cibo e raggiungere le dosi piene come suggerisce seachem (premetto che non uso i prodotti seachem ma il fai da te con gli stessi sali sciolti in RO a volume).
Solo così ho visto gradatamente un aumento dei valori..sin oalla situazione attuale.
Ora le piante sembrano stare meglio, noto di nuovo il pearling, sono spuntate nuove foglioline dagli internodi degli steli vecchi, ed alghe come dall'inizio a zero (gggrrrraaatttt...).
Ora mi chiederai perchè tanto accanimento se non ho avuto mai problemi di alghe..anche con nitrati e fosfati a zero!
ti rigrazio anticipatamente!
matt non è in linea  

Page generated in 0,09057 seconds with 14 queries