Discussione: la vostra schiuma...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2008, 20:38   #86
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giando, ciao e grazie dell'intervento. Penso di aver trovato una soluzione ancora più ottimale di quella nella precedente foto. Più avanti ne metterò una di come sta lavorando adesso; non posso ora perchè ho appena pulito e la schiuma non si ancora ben addensata.

Dopo le varie spiegazioni private di Giando, ribadite ora per iscritto, posso confermare, per quanto mi riguarda, che ha poco senso immettere più aria possibile. Proprio perchè troppe bolle che non hanno nulla da schiumare, si fondono tra loro e perdono di efficacia, invece di guadagnarne. Io, infatti, ho chiuso l'aria fino ad ottenere bollicine finissime che salgono nel collo, da cui si dissocia una schiuma piuttosto densa, senza che ci sia un passaggio in bolle di dimensioni troppo grandi...

Certo è, come dice Geppy, che ogni vasca ha il suo carico e di conseguenza la sua aria. Se nella mia vasca oltre un tot d'aria si ha la fusione delle bolle e non ha senso dare più aria; in un'altra vasca di pari volume ed abitanti può esserci un carico molto più alto e più aria può essere immessa per gestirlo.

Per la questione ritorno in vasca-carico skimmer, a logica mi trovo in accordo con Giando, nel senso che non si ha ragione di far tornare in vasca acqua non trattata, mentre non ci vedo nessuna controindicazione a far passare più volte la stessa acqua nello skimmer, mal che vada uscirà senza aver perso nulla, ma di sicuro l'acqua che esce dallo skimmer e torna in vasca sarà ben pulita. Per di più facendo passare più acqua possibile nello skimmer, si può anche aumentare la quantità d'aria immessa... Naturalmente è un discorso che vale per i doppia pompa.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12069 seconds with 13 queries