Discussione: Sottosabbia inverso???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2008, 01:12   #24
esox
Imperator

Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mansell,
la falda freatica come descritta da ME è quella universalmente nota con quel nome in acquaristica..di 20 anni fa....
per altro il nome viene fatto non a caso...copiando quelle falde una volta abbastanza comuni anche in lombardia dove appunto l'acqua affiorava in supeficie senza pompaggi ecc... (controllare su wilkipedia o anche su qualche vecchio sussidiario delle elementari... )
allora non esistevano i cavetti riscaldanti, ma già si era capito che per (allora si diceva ) "vincere il piede freddo delle piante " era utile invertire il flusso del sottosabbia (allora ancora molto in voga per mancanza di pompe ad immersione)
In realtà , quando queste arrivarono , si capì che più che riscaldare le radici, il metodo permetteva di "mettere a disposizione" con maggior efficacia i nutrienti contenuti nel fondo fertilizzato.
Al contempo si constatava la "dannosità" per le piante di una filtrazione sottosabbia classica, e tutti i suoi limiti.... (ostruzione, differente filtrazione vicino o lontano dall'imbuto, necessità di usare ghiaino mediogrosso, ecc)
Ben presto però, proprio a causa dell'eccessiva pressione vicino alla pompa, e scarsissima man mano che si va verso la periferia, questo sistema venne abbandonato per l'ancora attuale cavetto sottosabbia (a patto però di utilizzarlo nei giusti wattaggi e modalità... )

questo per la storia ....
poi se vuoi puoi anche scaldare la vasca con i lumini come si faceva negli anni 30, ma spacciarlo come sistema di riscaldamento da rivalutare.....
esox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08381 seconds with 13 queries