Sapete cosa vi dico? Che pensandoci bene l'unica causa può davvero solo essere il lungo tempo che hanno passato nel sacchetto. Ma vi ricordate a che ora sono arrivata in negozio sabato scorso? Saranno state le cinque. A che ora me ne sono andata tra chiacchiere e il preventivo della nuova vasca marina? Alle sette e mezza. I pesciotti erano stati pescati subito da una vostra gentile consorte e sono rimasti già più di due ore nel sacchetto in negozio. Se poi ci andiamo ad aggiungere che a tornare a casa (come da vecchio topic, non stavo scherzando) ci ho messo davvero due ore e mezzo tra il traffico ( sabato c'era o un concerto o qualcos'altro in P.zza Vittorio) e il mio catorcio che saliva di temperatura e doveva essere spento in continuazione, saliamo a quasi cinque ore di sacchetto. E' vero che, abituata ad acclimatare pesci marini, li ho acclimatati quasi goccia a goccia ma quelle ore devono essere state loro fatali. Non ci sono altre spiegazioni. I valori come avete visto sono buoni e non molto diversi dai vostri e tutti gli altri abitanti della vasca, per fortuna, godono di ottima salute.
Con ciò che è successo ho il terrore di aver provocato dubbi da parte di qualcuno che ancora non vi conosce bene, sulla serietà del vostro negozio e per questo ho deciso di espletare pubblicamente le mie conclusioni sull'accaduto. Già dall'inizio ero comunque fermamente convinta che la colpa non fosse da imputare a voi ma ad un mio errore o a una mia mancanza, solo che non riuscivo a capire dove avessi sbagliato.
Sinceramente non ho nemmeno pensato alle ore in cui ho costretto i miei nuovi e favolosi endler a stare in un misero sacchetto. Solo una domanda mi sorge spontanea. Visto che l'altro sabato non c'era certo un freddo polare e che comunque nella mia macchina la temperatura non può essere scesa di molto (avevo una semplice camicetta e sono mooolto freddolosa, se avesse fatto freddo avrei acceso il riscaldamento), come possono cinque ore di sacchetto essere fatali a dei pesci quando altri superano tranquillamente anche 24 ore di viaggio dai paesi tropicali sino a noi?
|