Ciao Johnny!
Eccedi pure con i cannolicchi, più sono e maggiore è la quantità di batteri che li colonizzano, inoltre un percorso più lungo attraverso i materiali filtranti è a favore dell'azione dei microrganismi, quindi non farti problemi! Nella mia vasca dei discus (240 litri) ho qualcosa come 5 Kg tra cannolicchi e pietre laviche, divisi in due filtri (uno interno ed uno esterno). Non ci sono piante, ma ho 6 discus adulti e 2 botia e stanno bene! Comunque 1 kg, se non vai a sovrappopolare l'acquario (cosa che ti creerebbe altri problemi, quindi per adesso lascia stare), sono un ottimo punto di partenza.
Il tipo di acqua da utilizzare dipende da cosa esce dal rubinetto di casa tua, da me è perfetta così com'è, aggiungo solo un po' di biocondizionatore e via, oltretutto essendo molto povera di elementi ne utilizzo meno della dose indicata e i pesci stanno una meraviglia già da anni...
Con le luci che hai a disposizione puoi valutare l'inserimento di piante da penombra, tipo le anubias, senza dover stravolgere tutti l'impianto.
In bocca al lupo e buon divertimento!
Saluti da un conterraneo -28, a dispetto della città che vedi nel mio profilo (dove effettivamente abito) sono Siracusano, viva la Trinacria!!!