|
Quote:
|
["giangi1970"]
Aspetta......forse mi sono spiegato male.......
Quello che ci hai fatto capire,ho che a sto' punto non ho capito io, e' che mentre i monopompa hanno una regolazione standard che li fa' lavorare al meglio,e variare uno dei due fattori acqua/aria li fa' lavorare decisamente male,nei doppiapompa ci sono piu' regolazioni ma che comunque e' una sola quelli che li fa' rendere la massimo e,variare tale regolazione,e' piu' una nostra mania che una necessita' vera e propria.....
|
Sulla prima parte ci siamo e cioè che un singola pompa ha una sola regolazione ideale e qualunque variazione anche minima (e più sono piccoli e più influisce anche il minimo cambiamento) ne peggiora le prestazioni. Ti posso dimostrare, in qualunque momento, che non basta il vano schiumatoio a livello costante per renderli stabili.
Una prova, per cominciare a capire, puoi farla anche da solo: procurati un contenitore graduato per misurare la quantità di acqua che viene fuori dallo scarico. Prova a misurare la quantità di acqua in uscita con un livello di 10cm e di 30cm, pur costante. Vedrai una notevole differenza del rapporto acqua/aria ma, soprattutto, proprio a causa di questa differenza di rapporto, lo schiumatoio lavorerà in due modi completamente diversi. In questo modo avrai differenze macroscopiche ma serve per capire quanto delicato e precario è l'equilibrio in questi schiumatoi.
Un discorso a parte sono gli schiumatoi singola pompa ad iniezione che utilizzano pompe molto potenti (e con grossa prevalenza quindi, di fatto, insensibili alle variazioni di livello) e soprattutto che (per la tecnica utilizzata) non vengono influenzate dalla quantità di aria aspirata.
|
Quote:
|
Quello che ancora devo capire io e'....ma se un doppia pompa pulisce al 100%(ipotetico) l'acqua con un passaggio a 100l/H(sempre ipotetico) che senso ha fargli entrare 150 litri all'ora per fargliela pulire a 75%......Il rimanete 25% lo dovro' ritrattare o no????
|
La possibilità di tenere costante il rapporto acqua trattata/aria, qualunque sia (nei limiti del range di funzionamento dello schiumatoio) consente di trattare un volume di acqua diverso, allo stesso modo. Cioè posso trattare, ad esempio, 100 l/h così come 200 l/h allo stesso modo.
Questa versatilità può essere utile per adeguare lo schiumatoio a carichi organici diversi (che possono variare durante la vita della vasca) o per trattare l'acqua più o meno rapidamente (ad esempio molto rapidamente ed in modo "profondo" in una gestione a proliferazione batterica, in modo più "tranquillo" e molto meno aggressivo in una gestione come la mia).
|
Quote:
|
Perche' non mi dire che pulisce l'acqua allo stesso modo al variare della portata(e a parita' di "densita'" di schiumazione")...perche' non ti credo neanche se ti invito a casa mia a fare una mangiata di pesce e me lo dimostri.........
|
Allora facciamo così:
ti invito IO a casa mia a mangiare il pesce (cucinato da me
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) e te lo dimostro con schiumatoi e flussimetri alla mano....
geppy