secondo me state facendo un errore di fondo confondendo la possibilità di far fare qualcosa allo skimmer con la semplicità di riuscire a fargliela fare.....
mi spiego....i mono e doppia pompa possono fare le stesso cose, il problema è la difficoltà con cui noi riusciamo a fargliele fare....se con un doppia pompa un bambino decide di far trattare più acqua allo skimmer non fa altro che mettere una pompa più grande o aprire il rubinetto e eventualmente abbassare un po il livello (ma non è necessario..), se al contrario vogliamo far trattare più acqua a un monopompa, dobbiamo agire sul rapporto aria/acqua che la "sua" pompa riesce a trattare.
Questo è facilmente verificabile...chiudete l'aria a un monopompa e l'acqua traboccherà....abbassate al minimo il livello e chiudete l'aria....e l'acqua non traboccherà più.
questo è innnegabile...se chiudo aria tratterò più acqua, agendo contemporaneamente su due parametri, con il rischio quindi di cambiare "sostanzialmente" tutta la schiumazione.
Che poi uno vada meglio di un'altro dipende dal progetto, e non dalla tipologia...ho visto doppia pompa "ri-di-co-li" e singola pompa da premio.....e continuo ad alternarli nella mia vasca proprio perchè ancora non sono convinto della superiorità di uno ripetto all'altro....
scusate la lungaggine....ma è una mia particolarità.
ciao
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)