Discussione: Consiglio skimmer
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2008, 20:10   #280
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
giangi1970, io personalmente (poi molti la penseranno diversamente, ma per loro è evidentemente più comodo dire una frase sibillina e non spiegare alcunchè in maienra approfondita...) ritengo che i monopompa funzionino sempre alla stesso modo con poche possiblità di regolazione, perciò vanno rapportati alla giusta vasca (sia in dimensione che come carico inquinante), mentre i doppia pompa risultano più versatili, nel senso che puoi farli funzionare "meno" (fare passare meno acqua e se vuoi anche meno aria) e nel momento del bisogno, puoi aumentare le loro prestazioni fino al massimo che possono fare... Con i mono, trovo la cosa più difficile... vanno solo in un modo... poi con qualche artificio so possono anche cambiare le cose (tipo giocare sulla risalita, sulla posizione in sump, piuttosto che sul livello) ma per quanto mi riguarda sono regolazioni troppo indirette e poco prevedibili i risultati che producono.

Non ha senso, a rigor di logica, far uscire da uno skimmer acqua non trattata al massimo, ma può avere senso farci passare meno acqua. Poi su questa utlima affermazione posso tranquillamente sbagliarmi e cambiare idea non appena mi si dimostri il contrario. Il fatto è anche che non penso sia così facilmente dimostrabile quale regolazione pulisce al meglio l'acqua che attraversa lo skimmer... Aria aperta al massimo? oppure aria più o meno chiusa, sfruttando magiormente il ricircolo interno (almeno nei doppia pompa)...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12193 seconds with 13 queries