Riguardo agli otocinclus aspetta che l'acquario sia avviato da qualche mese, te lo dico perchè avendoli io da 1 anno non li ho mai mai visti mangiare quallo che gli do eppure passano tutto il giorno a passare al setaccio foglie, vetri e legni in cerca di cibo, deduco quindi che si cibano prevalentemente di alghe che trovano per la vasca e se queste sono assenti (cosa normalissima in un acquario appena avviato) non troverebbero nulla da mangiare causandone l'ovvia morte.
Riguardo alle lampade hai poca luce per piante esigenti le opzioni quindi sono 2, 1° aumenti il parco luci con almeno il doppio (magari T5 non perchè siano migliori ma perchè a parità di lunghezza hanno una potenza maggiore), 2° ti adegui arredando con piante poco esigenti in fatto di luce.
Non mettere troppo fertilizzante all'inizio o rischi un invasione di alghe, se puoi metti qualche pianta a crescita rapida così che assorba tutti i nutrienti che andrebbero a alimentare le alghe.
Riguardo alla Co2 io ti sconsiglio l'uso di quella fai da te per una vasca grande come la tua, se avessi un 50/60 lt poteva anche andar bene ma un 160 lt dovresti fare un bidone di gel, per ora vai avanti così e piano piano che raccimoli soldi li spendi ampliando la strumentazione (luci e co2) prendendo una co2 ricaricabile (se ne trovano anche usate sul mercatino), ricordati chi piu spende meno spende.
Ciao
|