Mi aggancio a questo post, ho anche io un problema con degli scalare (acquario 350 litri con 8 piccoli scalari per formare 2 coppie T 25°C,ph 6,9,kh4,Gh8, NO2 0,NO3 tendenti a zero, l'acquario è molto piantumato).
Il problema è che mi sono morti diversi scalari (arrossamento alla base delle pinne e schiarimento dei colori su parte del corpo che diventavano biancastre tipo muffa), il problema sembrava risolto, ma ieri si è ripresentato su 2 scalari (stessi sintomi,in più pinne dorsali e caudali un po chiuse e comportamento nervoso-facevano avanti e dietro rapidamente aprivano e chiudevano rapidamente le pinne, respirazione accelerata-;uno in più presenta la pinna pettorale destra aderente al corpo e muove solo la sinistra). Visto che i valori mi sembrano adatti, da cosa può dipendere?
Stò facendo un trattamento di baktowert da 2 giorni,ma non noto migliramenti,anzi le zone "scolorite"tipo muffa aumentano.
Ho provato anche in una vaschetta a parte a fare un trattamento con mycowert su uno scalare in una vaschetta a parte con risultati pessimi (morte scalare).
Al momento tutti gli scalari presenti nella vacsa sono vispi e mangiano voracemente. Solo 2 sembrano immuni,i primi 2 inseriti, e non hanno mai avuto problemi.
Grazie per le risposte
|