Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2008, 02:00   #17
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un buon modo per non far danno alla natura sarebbe quello di mettere nei propri acquari solo organismi riprodotti in cattività... e questo è fattibilissimo nel caso di coralli (attraverso gli scambi tra appassionati), e un po' meno nel caso dei pesci, molti dei quali sono ancora oggi strappati alle barriere.

Un ottimo modo per dissuadere la depredazione degli ambienti naturali sarebbe quella di classificare le specie davvero in pericolo nell'appendice 1 del CITES (che per certi aspetti ha dei criteri di classificazione un po' bislacchi)... e da questo punto di vista noi che forse siamo i più vicini al problema nel "mondo civilizzato" potremmo attivarci con ricerche, petizioni e via dicendo...

Proteggendo con più severità certe specie, forse si si incoraggerebbe pure l'allevamento e la riproduzione in cattività nelle zone d'origine, rendendolo economicamente più conveniente rispetto al prelievo in natura.

fiore_dj, negli anni '80 per quanto ne so io riuscire ad allevare anche solo una montipora era una specie di utopia per un acquariofilo. Oggi invece è considerato un corallo molto semplice ed è economico e facilissimo da reperire come talea, per esempio anche nella sezione mercatino di questo forum... Il prelievo in natura in questo e altri casi, se avessimo un po' più di coscienza naturalista, si potrebbe addirittura annullare senza ledere al nostro "piacere per gli occhi" di vedere certi animali in vasca... quindinon sarei così drammatico nei toni, io... perchè è già vero che molti animali che un tempo non si riproducevano oggi si riproducono... basta saperli e volerli scegliere bene...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12882 seconds with 13 queries