|
Ciao kikkina1984, l'acquario per i multi è veramente spartano, se si considerano i loro "gusti". Le rocce non servono, teoricamente basterebbe solo sabbia (tanta) e conchiglie, ma se ti piace mettere qualche roccetta metticela pure (così ci incastri qualche piantina di anubias), solo fai attenzione a posizionarla molto stabilmente sul vetro dell'acquario perchè i multi a furia di scavare e spostare sabbia potrebbero far crollare le rocce.
Per la sabbia prendila molto fine perchè i multi la spostano prendendola in bocca e risputandola, io l'ho presa da Castorama (sabbia edile silicea fine) a pochi euro (30kg -05 poco meno di 4 euro) tanto anche se ti alza la durezza non è affatto un problema, nel mio acquarietto (50l.) ne avrò messo una decina di kg, abbonda con la sabbia perchè ai pescetti piace.
Non contare sulla presenza di piante per tenere bassi i nitrati, ma abbonda invece coi cambi d'acqua. Io li faccio settimanalmente del 20% d'acqua e ho i nitrati a zero o poco più, ma per adesso ho ancora pochissimi pesci (3 adulti e una nidiata di piccoli microscopici).
L'acqua di rubinetto in genere è piuttosto dura e per loro va più che bene. Pure io non ho mai usato acqua d'osmosi.