Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2008, 19:59   #18
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sebbene siano "vermi di porto" gli spirografi sono tra gli organismi più difficili da mantenere poiché necessitano enormi quantità di cibo e tollerano male qualunque sbalzo di condizioni dell'acqua. Magari pessima, ma costante; sicuramente l'aumento di salinità è malissimo tollerato, al contrario di un abbassamento. Vivono in acque "cariche" quindi vanno nutriti molto con mangimi da filtratori e qualche integrazione di fitoplancton non guasta. Ovvio che ciò ala lunga richiede schiumatoi ampiamente sovradimensionati. Aggiungo che in una vasca "normale" al massimo ne possono stare 2 o 3, dopodiché il cibo normalmente somministrato diviene insufficiente.
la perdita del ciuffo dopo due-tre mesi è quasi la norma; quello nuovo di solito è bello uguale ma un po' più piccolo.
Bavose e spirografi sono un abbinamento illogico in un acquario, è come mettere in una gabbia gatto e canarino; sulle schede di AIAM dovrebbe essere scritto chiaro ciò. Il ciuffo rappresenta una attrazione irresistibile per tutte le bavose, i ghiozzi e un certo numero di altri pesci. Altre incompatibilità dichiarate sono paguri (quasi tutte le specie) granchi, asterine, altre stelle tipo Martasterias e Coscinasteria, nonché tutti i Muricidi predatori, incluse le coralliofile che in acquario si adattano a diete "esotiche" in mancanza d'altro.... Aggiungo anche che tollerano poco un pH basso, ma di questo non abbiamo ancora avuto "prove provate"
ciao
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11418 seconds with 14 queries