Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2008, 16:57   #10
pier81
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io li ho provati entrambi e secondo me ADA non ha rivali se si ha intensione di fare un'acquario di piante! Ti elenco i pro e i contro che ho riscontrato....ovviamente stiamo parlando di 2 prodotti che sono la top della gamma....oltre che qualità, anche come prezzi !

Se vuoi un fondo ada fatto bene devi acquistare sia la power sand che l'acqua soil il primo va usato come base il secondo è un ghiaietto fertilizzante ricchissimo di nutrienti, ne esistono 3 tipi di colori diversi e con diverse concentrazioni di elementi nutritivi per le piante! Con un'acquario ben illuminato e con un protocollo di fertilizzazione completo si ottengono risultati impressionanti!
C'è da dire pero che che come gestione è un pò complicato , sopratutto all'inizio tende ad assorbire i sali disciolti in acqua ti abassa kh gh ed ha un'effetto acidificante!
Quindi è necessario fare cambi frequenti per rendere i valori stabili almeno per le prime settimane! E in piu essendo un fondo "estremamente" fertilizzato se non gli stai molto dietro rischi di riempirti di alghe!

Anche il fondo saechem è ottimo, molto meno spinto e gestibile e versatile! Andrebbe usato da solo, o al massimo si puo fare una base di fluorite e gravelit sul fondo mischiata al 50% (2/3cm) e ricoprire il tutto con fluorite al 100%!
Come ti hanno detto è un fondo che è piu duraturo nel tempo e puoi permetterti degli ottimi risultati se applichi il protocollo completo con una buona illuminazione e co2!
C'è da dire però che è un fondo molto "polveroso" per la prima settimana in'acquario non vedi nulla e ogni volta che tocchi il fondo o muovi arredi, o piante si rialza la nuvola di polvere!

In conclusione se sei alle prime armi e non hai molto tempo da dedicare al tuo acquario ti consiglio la fluorite che puoi mettere anche se non hai una vasca molto spinta e illuminata! Non mischiare la fluorite o l'ada con altri prodotti tanto vale mettere un fondo generico con un ghiaietto sopra!
pier81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16050 seconds with 13 queries