Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2008, 16:02   #2
Desdemona27
Pesce rosso

Città: concorezzo ,monza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Desdemona27

Annunci Mercatino: 0
rapporti co2 ph nel mio caso specifico

ho letto un po di topic sulla co2, e mi sono un po sistemata le idee.
però non ho ancora capito molto bene, quindi vi informo della mia situazione e voi mi consigliate, male che vada mi elimineranno il topic!
allora ho un acquario da circa200l con discus, i valori ph e kh sono sempre stati molto bassi perchè li correggevo mischiando acqua del rubinetto con acqua osmotica, cmq in genere ph 6,3 kh 3.
finalmente ho potuto fare l'impianto osmosi che vi hanno regalato a natale, con bombola da 1kg ricaricabile, elettrovalvola e il "Kit bombole co2 Askoll Pro".
1) Ho pensato che, visto che la co2 abbassa il ph, dovrò, quando faccio i cambi, mettere meno osmosi per tenere i valori un po più alti di modo da non abbassare il ph troppo qnd si attiva la co2.giusto?
2)sulla scatola della co2 ho scritte il numero di bolle al minuto in relazione con il kh dell'acqua(che poi ho letto che co2 e kh non c'entrano niente)e con un kh a 2-3 mi dava di fare 6-8 bolle al minuto, io c'ho provato, e a parte l'estenuante lavoro di regolazione della bombola, quando l'impianto si riattiva il giorno dopo c'è troppa poca pressione e la co2 non parte.
quindi mi chiedo e mi domando(siccome poi al mio ragazzo sembra di ricordare che lui teneva 60 bolle al minuto)quante bolle al minuto dovrei tenere?e anche di quanto alzare il ph?
faccio un esempio, cambiando l'acqua una volta alla settimana, facciamo che al cambio mi tengo un ph a 7 e poi metto un tot di bolle di co2 che me lo tengano intorno ai valori di ph 6,5, potrebbe andare?e quanto sarebbe più o meno il tot di bolle al minuto?
3)avendo poi una pompa ausiliaria(in realtà quella del reattore per la co2 della elos che ho bellamente rotto)che butta in acqua un poco di ossigeno, devo tenerne conto?
sono una donna complicata lo so, ma sto cercando di chiarirmi bene le idee, evitando di ammazzare i pesci!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Desdemona27 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,45195 seconds with 13 queries