Bravo Seb per aver esposto la tua esperienza nel campo cristal

Sono d'accordo per quanto riguarda i valori dell'acqua, anche io facevo test solo agli inizi, ormai conosco bene la mia acqua di rete e le mie cristal stanno benissimo a valori non troppo teneri,io le tengo tra i 200 e i 250 microsiemens,ormai l'unico valore che misuro è la conducibilità. Anche sul fatto della robustezza concordo con te, per assurdo ho avuto più "sorprese" con le cherry che con le cristal

Quindi le tieni anche tu in vasche completamente arredate,giusto? La temperatura? Le mie sono andate tutte in ripro a primavera con l'aumento naturale della temperatura e si sono fermate in estate quando l'acqua è arrivata anche a 31 gradi e... nessuna perdita! Ora stanno di nuovo producendo uova,quindi credo che la ripro sia più legata alla temperatura che ai valori,certo considerando un ambiente ottimale in generale ed una buona alimentazione

Sicuramente dipende anche dal ceppo di provenienza delle CRS
Confermo che la terminalia catappa è ottima per le cristal,io la uso da molti anni,da quando allevavo discus,ma non prendo quelle della dennerle,ma foglie "neutre" in Germania

Ciao Seb