Ciao, grazie per aver confermato i miei dubbi con il tuo esperimento.
Anche se l'ho trovato proprio strano perche' e' stato parecchio tempo senza mangiare per un giorno, suppongo che certe cose quando si parla di animali non possano sempre essere spiegate con la logica. Troppi fattori a noi sconosciuti.
Comunque si sono onnivore (almeno il tipo che ho io, parablennius incognitus), e la cosa sorprendente e' che preferenzialmente si nutrono di alghe e piccoli invertebrati del fondo (non a caso la mia scava parecchio nella sabbia per far saltar fuori qualcosa), anche se accettano facilmente di tutto, dai classici fiocchi al congelato alghe etc.
Riguardo la tua domanda, io sono quanto di piu' lontano da un'esperto, ma posso dirti che per il mio 40l mi erano state consigliate: 1 bavosa, 1 o massimo 2 pomodori di mare, qualche palaemon ed eventualmente paguri.
Considera per matematica di inserire pressapoco il doppio di tutto cio'.
Puoi anche aggiungerci le anemoni sulcate suppongo.
Come capacita' l'80 litri ho paura pero' che sia ancora troppo poco per metterci dentro specie di pesci nuotatori, che per non soffrire troppo hanno bisogno di ampi spazi per nuotare.
Magari qualcosina ce lo potresti mettere ma credo che sia sconsigliabile.
Poi quando dico il doppio di tutto direi escluse le bavose, gia' una fa un macello allucinante, due lasciamo perdere (anche se le bavose da quanto ne so io, non sono tutte uguali. ci sono alcune specie che sono piu' schive/tranquille), forse se le prendi in coppia andrebbero bene, ma per questo meglio lasciare che ti risponda qualcuno di veramente esperto.
|