|
Originariamente inviata da goberjak
|
mikuntu,
non so se sei proprio sulla via giusta, io l`acquariofilia lo faccio da quasi 20 anni, il tonno come ti fai notare non mi piace affatto, parli sempre di valori ideali, sei sicuro che i "tuoi sono perfetti"??
|
Parli dei valori delle mie vasche? Sono tutti riportati in "mio acquario".
|
|
io in tutti questi anni ne ho visti e sentiti, tanta gente che scriveva e parlava tanto, ma alla fine, dopo un anno o due, massimo tre i fanatici "del acqua" hanno perso la voglia per le loro pozzanghere!
|
Non so cosa potrà accadere tra un anno o due o tre. So solo che quello che faccio è "stremante", nel senso che più che un hobby è diventata una "seconda università", quindi non escludo la possibilità che, seppure io sia certa che non cesserà mai la passione, prima o poi io abbandoni tutto per stanchezza nel prendere così seriamente qualcosa che per la maggior parte delle persone è poco più ( forse ) di una boccia da qualche litro con un pesce rosso vinto al luna park.
|
|
Ti dico io la mia, riproduco da anni vari pesci, ero uno dei primi che e riuscito a riprodurre L046 nel 92, riproduco e allevo dei pesci che tantissimi non gli hanno mai sentiti di nome...
sicuramente i valori d`acqua delle mie vasche non e sempre uguale, sicuramente sei più perfetta di me, ma io cambio "ogni" 3 giorni l`acqua di 20 vasche, sono circa 1.400 litri d`acua alla settimana!
e non lo faccio professionalmente, e la passione che me lo fa fare!!!
|
Sappiamo tutti quello che fai, perlomeno io che seguo i tuoi topic sui Loricaridi; ma non vedo questo cosa c'entri in questo momento.
Secondo me è ingiusto e totalmente anti-acquariofilo allevare pesci a valori talvolta diametralmente opposti di quelli a cui sono abituati in natura da millenni. Tu lo fai? E' una tua scelta, a mio avviso sbagliata, ma non posso venire sino a Brunico per versare un pò di sali nelle vasche dei Guppy. Non vedo però perchè dover ostentare questa cosa facendo intendere ai nuovi arrivi che sia giusto allevare i pesci a valori sbagliati.
|
|
Poi, quando ho allevato anche guppy, e spediti per tutta Italia, anche isole e "ognuno" ha sopravvissuto il trasporto anche oltre 40 ore, non mi dirai che l`acqua morbidissima che ho io non gli andava bene!!??
|
E' una cosa che si è detta miriadi di volte in questo forum: sopravvivere non è necessariamente paragonabile a vivere. I Guppy sono pesci relativamente resistenti, non metto in dubbio che sopravvivano in acqua più tenere e acide di quelle che avrebbero trovato in natura, ma non capisco il perchè doverli allevare in valori sbagliati.
Mi spieghi perchè porti così tanto avanti la causa di allevare i pesci in acque non idonee a loro? E, domanda personale, perchè con tutta la tua esperienza allevi certi pesci in acque non giuste per loro?
|
|
In tanti paesi ormai e vietato tenere pesci sotto 60 litri, io ti confermo al 100% che in 30 litri non dovrebbero stare ne Cory ne Anci!!!
|
Come detto tante volte, in 30 litri si possono fare maree di cose, tra cui ad esempio allevare Corydoras habrosus e pigmaeus ( se la vasca è sviluppata in lunghezza, per intenderci non un cubo da 30 ), Poecilia reticulata, Poecilia wingei, Celestichthys margaritatus, Boraras brigittae, Dario dario o una coppia di Badis badis.. Capisco la ricerca di una regolarizzazione verso i neofiti dell'acquariofilia, ma avrebbe più senso specificare per ogni specie la dimensione minima della vasca ed i valori adatti all'allevamento, piuttosto che imporre un limite minimo di litraggio a priori. Perchè ad esempio per i Killi, 30 litri sono una reggia.
|
|
Per il resto, possiamo parlare anche con calma e aiutare a quelli con meno esperienza, e non mandarli subito a quel paese.....
|
Non ho mandato proprio nessuno a quel paese.
Sino a prova contraria ognuno è libero di esprimersi come vuole, e se io non sono tipo da "coccolare" i nuovi arrivi solo perchè sono "soli e impauriti da questo mondo brutto e cattivo", sono libera di dir loro che è sbagliato allevare i pesci a valori non riscontrabili in natura, visto che è quello che sostengo fermamente. Poi, ovvio che il range della maggior parte delle specie è abbastanza largo, ma ciò già rappresenta la variabilità di valori minimi e massimi che si riscontrano in natura, perchè forzarli ancora??