Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2008, 21:16   #34
Topastro
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: treppo grande
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 471
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Topastro

Annunci Mercatino: 0
ragionandoci su, col vostro sistema della colla di pesce, ceh io non uso per poter avere le colture di batteri riciclabili (quella che mi è durata di più mi è durata da giugno a 3 giorni fa, ormai non produceva più efficentemente) però sarebbe interessante provare a fare le cose a "stadi" ovvero fare un fondo di farina e gelatina, senza zucchero, spesso circa 70% del normale, e poi una volta solidificato farne un secondo di zucchero e gelatina, (forse le proporzioni sono sballate, forse sarebbe meglio fare un'85% con farina e zucchero, e il resto solo zucchero), in questo modo all'inizio quando l'acqua è ricca d'ossigeno i batteri usano lo zucchero per riprodursi alla grande, poi quando arrivano alla farina probabilemten sono già in ambiente anaerobico e possono usare meglio la farina ceh è più energetica....

ulteriore idea è mettere il bicarbonato nel gel, così invece di abbassare subito il ph, lo tiene basso durante tutto il ciclo....

p.s, tempo qualche mese di esperimenti e facciamo i fermentatori a ricarica semestrale....
__________________
il futuro è nei batteri, convertitevi ^^
Topastro non è in linea  
 
Page generated in 0,13934 seconds with 13 queries