Discussione: qui schiumo e qua no
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2008, 09:21   #2
gianfranco tamburini
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui schiumo e qua no

Da un po’ di tempo mi trovo a combattere con uno squilibrio dell’acqua che non riesco ad eliminare.
Ho grosse concentrazioni di fosfati che non riesco ad eliminare neppure con le resine e pur avendo ormai affamato i viventi in vasca.
Non ho subito perdite.
Gli altri parametri dell’acqua sono nella norma.
Lo schiumatoio, che pur provato altrove funziona, nella mia vasca non schiuma quasi per niente e se lo fa devo tenere il bicchierino di raccolta tutto abbassato ( la vasca è di 400 litri effettivi ed è scarsamente popolata – attendo di risolvere il problema prima di immettere altro -, lo schiumatoio è un deltec 600).
Ho vistose colonie di cianobatteri nel fondale dell’acquario e alghe verdi in una sola roccia (quella più in alto) .
Ho pensato, vista anche la presenza di detriti, a scarsa movimentazione dell’acqua (ci sono 5 pompe da 1000 litri/h) e le sto cambiando con delle Koralia.
Preso dalla disperazione ho pensato anche che in acqua ci sia qualche cosa che impedisce allo schiumatoio di funzionare e così, pur conscio dei rischi, ho immesso nel sump 2 sacchetti di Zeolite: miracolo.
Lo schiumatoio ha ripreso a schiumare abbondantemente, ma a prezzo di un forte impoverimento dell’acqua e lo strato di cianobatteri che era posato sul fondo si è staccato quasi completamente ed è venuto a galla dove l’ho semplicemente raccolto ed eliminato.
Dopo alcuni giorni, per paura che i nutrimenti calassero troppo e notando un velo opaco sulla superficie dell’acqua ho levato la Zeolite e lo schiumatoio ha smesso nuovamente di schiumare, ma in compenso se ne è andata la patina di superficie.
Cosa diavolo ci sarà in vasca e soprattutto come diavolo faccio per riportare tutto a normalità?
C’è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Ciao e grazie a tutti.
Gianfranco
gianfranco tamburini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,28544 seconds with 13 queries