Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2008, 15:20   #2
fiore_dj
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spirografi Mediterranei!!

Come da topic avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito ai bellissimi spirografi che si possono osservare nei nostri mari, poichè, ieri, passeggiando lungo il porto ho visto una corda su un'imbarcazione di un pescatore. Vi saranno stati oltre 50 spirografi di varie specie, bavosette, spugne e quant'altro. Ho prontamente chiesto al pescatore se potevo prendere almeno gli animali e staccarli dalla corda così da salvarli. Detto fatto. Adesso mi ritrovo con tantissimi spirografi dai colori stupendi che decorano la mia vasca (un 100 litri refrigerato ma comunque temporaneo perchè sto per allestire un 300litri).
Il problema è questo. Molti spirografi essendo stati tanto tempo fuori dall'acqua si erano lanciati fuori dal tubo come è classico in questa specie in fase di stress. Per ovviare al problema ho cercato di dividerne la maggior parte in bicchierini di vetro contenenti sabbia, all'interno della quale ho inserito il corpo dello spirografo. Dite che ho fatto bene? Naturalmente i bicchieri sono in vasca. Quello che mi spaventa è che molti di essi hanno perso totalmente la bellissima corolla ch li rende caratteristici o nel ''migliore'' dei casi hanno pochissimi tentacoli. Preciso che sono di varie specie ad es, bispire,spallanzani,tubularie,pavonine ecc..Alcuni sono enormi e mi dispiacerebbe tantissimo non riuscire a salvarli. Come alimento uso Grotech Nutri marine N e latte di cozza ma ancora non ho inserito nulla perchè la vasca ha subito un forte carico organico a causa della sporcizia che hanno portato al seguito gli esseri che ho inserito. Al più presto posterò foto. Grazie a chiunque risponda.
fiore_dj non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12534 seconds with 13 queries