| 

Paolo Marzocchi, Grazie, il consiglio di eliminare i problemi della vasca alla radice è perfettamente logico, ma nel mio contesto, in cui tra 7-8 mesi farò una vasca nuova, non so se ne può valere la pena... 

Per quanto riguarda lo skimmer, a dire il vero, mi sono orientato sul farlo funzionare al minimo, cioè con una pompa sola e con aria piuttosto chiusa, perchè avevo l'impressione che gli animali fossero in sofferenza per carenza di cibo... 

D'altro canto, aggiungere cibo a volontà in una situazione in cui le alghe tendono alla proliferazione, è altrettanto pericoloso. 

Perciò la gestione che sto ora seguendo è: non cambiare acqua per non fornire elementi alle alghe, mentre i coralli non ne hanno grande bisogno perchè crescono poco. Niente cibo, perchè lo mangerebbero le alghe e non i coralli e scarsa schiumazione perchè non c'è nulla da schiumare... 

Dopo circa una settimana, non vedo peggioramenti, anzi ho l'impressione che le cose stiano lentamente migliorando, a partire da alcuni animali, che mi sembra stiano ripartendo... 

L'ultima frase ad ogni modo non è per nulla una cagata, dovrebbe essere il caveat da scrivere sotto ogni vasca e da leggere bene ogni volta che si decide di cambiare qualcosa... 

|