Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2008, 18:51   #8
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pescio, accidenti partiamo veramente male..

Visto l'andazzo parto con un pò di domande:

1) l'acquario lo hai avviato e lasciato maturare per circa un mese? Facendo i test di Nitriti e Nitrati per verficarne l'effettiva maturazione?

2) devo dedurre che non hai mai fatto test di Ph ( acqua alcalina o basica o acida ) e di Gh e Kh ( durezza, quindi acqua dura o tenera ).. Vero? Questo è un male. Molto. Bisogna conoscere le esigenze dei pesci che si intendono ospitare, a quel punto creare l'acquario attorno a loro ( grandezza, arredamento, parametri chimici, compatibilità inter e intraspecifica ).

Tu credo che hai fatto esattamente al contrario: hai comprato un acquarioe ci hai messo dentro i pesci che più ti piacevano esteticamente ( Guppy e Platy ) e poi hai chiesto al negoziante come si pulisce l'acquario e ti ha dato un "pesce pulitore" ( Ancistrus ).

Spero non sia così, ma visto che hai pesci incompatibili tra loro per valori chimici dell'acqua ( Guppy e Platy da una parte, Ancy dall'altra ) e incompatibili con la vasca per le dimensioni ( l'Ancistrus ), credo proprio di non aver sbagliato nell'ipotesi.

Ora ti dirò schematicamente cosa devi fare, poi però vatti a leggere le guide qui su Ap e le schede dei pesci che intendi allevare ( attento, in 30 litri si possono fare "grandi" cose, ma non infinite ):

1) Vai in un qualsiasi negozio e comrpa i test a reagente liquido di: NO2, NO3, PH, GH e KH ( questi sono i fondamentali )

2) Fai i test e riporta immediatamente i dati qui: vedremo com'è la situazione.

3) Quando vai al negozio per prendere i test, riporta anche l'Ancistrus, perchè indipendentemente dai valori, non può essere allevato in una vasca così piccola.

4) Quando costatiamo i valori della tua vasca potremo dirti se sono adatti a Guppy e Platy. Attenzione: se non hai a chi dare i piccoli, tieni solo 2/3 maschi di Guppy e 2/3 maschi di Platy. Togli assolutamente le femmine, si riproducono in modo davvero intensivo causando in pochissimo tempo sovrappopolamento anche in vasche più grandi!

5) Cerca di capire una cosa: questo "hobby" ha a che vedere con degli esseri viventi, quindi bisognerebbe avere un pò più di consapevolezza e coscienza nell'informarsi adeguatamente.

In 30 litri, come detto si possono fare tante cose interessanti, ma bisogna prima vedere se quel che si vuole fare è fattibile, e soprattutto misurare i valori dell'acqua e adeguarli alle specie che si vogliono allevare..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12443 seconds with 13 queries