|
Padrino, se le resine non avessero controindicazioni non staremmo certo qui a discuterne.
il problema, come ho detto sopra, è che ancora non si è capito quale sia il rapporto rischi/benefici, e alla fine è diventata una questione di gusto.
di certo c'è che trattengono alcune sostanze utili alla vasca (i carbonati, per fare un esempio. lascia stare che li reintegri, perchè anche quell'operazione porta delle conseguenze)
di semi/certo c'è che un uso continuo delle resine (e non è quello che ti sta consigliando lele, faccio per fare un quadro quasi completo) crea una specie di dipendenza del sistema dal prodotto. in poche parole quando le togli può succedere che ti si alzino i fosfati, perchè il sistema si è "abituato"
è molto discusso il fatto che alla lunga possano rilasciare metalli in vasca, in particolar modo quelle a base alluminio. ma anche qui una risposta certa non c'è.
è altrettanto discusso e incerto che nel lungo termine portino altri genere di complicazioni, il problema è che non abbiamo gli strumenti per misurare e/o prevenire questo genere di problemi.
come vedi sono più le incertezze che altro, ma nel dubbio, se posso ne faccio a meno.
ti ho consigliato di postare anche in sezioni tipo "il mio primo marino", o "chimica" per quesiti più specifici. questo anche in funzione del tipo di vasca che hai, che non è il tipico nanoreef da 30 litri, ma qualcosa di più simile a un normale reef di barriera, se non per lo scarso litraggio.
tutto ciò senza lo scopo di sostenere il mio modo di vedere le cose, perchè avrai modo di constatare che il problema resine ha tanti favorevoli quanti contrari, ma solo per avere più pareri e tirare le conclusioni che giustamente saranno solo tue.
|