Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2008, 10:26   #11
teoz87
Guppy

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

prima di tutto complimenti per il salvataggio! c'è veramente certa gente in giro...tipo quelli che tempo fa liberavano le tartarughine dalle orecchie rosse nei rigagnoli, a tal punto che ne hanno dovuto vietare l'importazione...cose da pazzi!

venendo nel tuo caso specifico! io allevo pesci rossi da anni e, per l'esperienza che ho avuto, non ho mai, e sottolineo MAI, visto un pesce rosso confinarne un altro a tal punto da impedirgli di mangiare!
al massimo vige la regola, chi primo arriva meglio si accomoda, e se uno è particolarmente tonto può anche riuscire a non mangiare, ma arrivare a confinarlo come possono fare i ciclidi, per esempio, non mi è mai successo!
sono pesci per natura gregari che amano la compagnia dei propri simili e soffrono la solitudine!

ci può essere sicuramente l'esemplare un pò bulletto che pizzica gli altri, ma questo di solito è limitato ai primi giorni di convivenza, specialmente quando uno dei due era già "di casa" mentre l'altro è "l'intruso" della situazione! di solito, anche in caso di nuovi inserimenti, nel giro di pochi giorni tutto si dovrebbe stabilizzare!

allora, veniamo al tuo caso specifico! 20 cm è una bella bestia (specialmente se paragonato ai tuoi che sono circa la metà)....credo che, per quanto i vecchi inquilini siano rompiballe, sia perfettamente in grado di cavarsela da solo, vista la stazza!

Non penso ci sia nemmeno una questione di "spazio" inteso come litraggio!
le misure da te riportate sono 100x80x80 e, se corrette, corrispondono a circa un laghetto di 640 litri.
per abbondare, togliamo un centinaio di litri tra decorazioni, fondo, piante, ecc, rimangono 540 - 500 litri.
considerando che le varietà omeomorfe (come il classico pesce rosso) necessitano a testa di 80 - 100 litri, e avendone tu già 3, direi che, anche in 4, ci starebbero tranquillamente!

quanto alla spiegazione del negoziante "il pesce rosso è territoriale, quindi c'è convivenza pacifica purchè ci sia spazio per tutti", mi piacerebbe fargli vedere vasche sovraffollatissime dove addirittura i poveri pesci rossi muoiono per asfissia da sovraffollamento!
a quanto dice lui, dovrebbero scannarsi a vicenda finchè non ne rimane solo il numero "necessario"...mah!

l'unico dubbio che mi viene, e qui ti chiederei, se possibile di postare una foto, è se il "pesce rosso" in questione non sia in realtà una carpa koi!
le cose cambiano leggermente visto che potrebbe quasi raddoppiare le dimensioni!

se hai una foto, tutti i dubbi si chiariscono. in ogni caso (appena accertato che si tratti di un pesce rosso) io lo inserirei gradualmente in laghetto controllando l'evolversi delle cose nelle ore successive...ma dalla descrizione, litraggio e dimensione del pesciazzo, non penso che ci siano problemi!
teoz87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,39608 seconds with 13 queries