Si, sono d'accordo con voi, le piante del mio acquario non stanno per nulla bene!
Per quanto riguarda la CO2, la scelta delle 25 bolle è stata diciamo "casuale". QUando l'ho introdotta (sperando di eliminare le alghe) ho iniziato con 15 bolle e poi ho aumentato gradualmente fino a quando ho visto che le piante ne beneficiavano).
Però, adesso che mi ci fate pensare, faccio alcune osservazioni:
- con un pH di 7,6 ed un kH di 5, dovrei avere (secondo la tabella) una concentrazione di CO2 intorno ai 4 mg/l, decisamente bassa!
- il movimento dell'acqua è piuttosto forte ed il beccuccio che la "spara" il getto è molto vicino alla superficie, tanto che spesso fa delle bolle.
Potrebbe essere questo il problema?
Direi che stasera, in occasione della manutenzione settimanale, posso iniziare con questi passi:
- Aumento il numero di bolle gradualmente per cercare di avere una concentrazione accettabile
- Diminuisco il getto della pompa e sistemo il beccuccio in modo da minimizzare il movimento in superficie
- Dimezzo la dose di fertilizzante (portandolo a 3.5 ml per 15 litri di acqua).
Che ne dite?
Vi terrò aggiornati sull'evolvere della situazione.
P.S. Per il test della CO2, consigliate quello permanente (la boccetta attaccata al vetro) o quello classico come per gli altri valori?
Un saluto e grazie mille a tutti, siete preziosissimi!!!