Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2008, 01:44   #24
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli standard di razza, appunto.
Ogni razza ha il suo standard scritto e registrato nell'associazione felina.
Nel mondo esistono 4 grandi Associazioni o Federazioni, di cui le varie associazioni nazionali fanno parte.
Es: la Fifé è la Federation International Féline, gruppo molto attivo in Europa, di cui fanno parte L'ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), la FFH (Federation Féline Helvetique) ecc. ecc...
La WCF (World Cat Federation) è una associazione un pò più piccolina, attiva per lo più in Germania, ne fanno parte ben 5 associazioni italiane (Fiaf, Afef, AFI, SCC, e AGI)... Se volete vi spiego poi anche perché BEN 5 associazioni italiane fanno parte dello stesso gruppo internazionale... la parola chiave è: SI LITIGA!
La TICA (The International Cat Association) è attiva per lo più in Francia, in Gran Bretagna e in parte in USA. Non ha affiliazioni nazionali perché crede nella gestione diretta degli associati.
La CFA infine, (Cat Fanciers' Association) è la più grande associazione USA. Anche loro non hanno associazioni affiliate nelle varie nazioni perché gestiscono tutto direttamente.

Vi ho elencato i 4 organismi internazionali esistenti perché, a seconda di quale sia quello di cui si fa parte, lo standard di razza CAMBIA!
E quindi anche il giudizio in mostra.
Tica e CFA utilizzano un diverso metodo per giudicare i gatti (i cosidetti Ring), Fifé e WCF invece utilizzano lo stesso metodo.
Ma come dicevo, cambiano gli standard di razza da Federazione a Federazione... magari anche di poco, ma cambiano! E di conseguenza anche il lavoro di selezione degli allevatori va in direzioni diverse...
Per esempio: il Norvegese in America è con occhi più tondi e pelo vaporoso e soffice (il che qui da noi è roba praticamente da squalifica, dato che il pelo del Norvegese vale il 25% da solo di tutto il giudizio del gatto, e deve essere RUVIDO e LANOSO... la testa è un altro 50%...).
Essendo stato il Norvegese riconosciuto per primo in Fifé quindi, per me lo standard che fa testo (e non solo per me!) è quello Fifé, gli altri sono venuti dopo, e per distinguersi hanno messo punti un pò qui e un pò la, facendo vaccate...
Per il Maine Coon invece il discorso è tutto il contrario!
Essendo razza Americana, il Maine è stato riconosciuto per primo in CFA!
Quindi i Maine migliori sono in USA, qui da noi in mostra si vedono tantissimi Maine che sembrano più Norvegesi che altro...!

Page generated in 0,09963 seconds with 13 queries