Discussione: marmo e pomice
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2005, 14:42   #13
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Rossi
Come geologo posso dire che Blureff è geniale; il marmo di carrara è calcite pura, col metamorfismo ogni schifezza se ne è andata; se c'erano fosfati sono finiti in apatite in forma stabile, un po' più resistente della calcite all'HCl (quindi anche al pH del reattore).
La pomice E' estremamente porosa, ma è porosità cosiddetta non efficace, cioè le cavità (sono bolle di gas entro il materiale solidificato) sono isolate le une dalle altre, non vi può essere circolazione nè di gas nè di fluidi (per questo galleggia); quindi un blocco di pomice avrà una superficie disponibile ai batteri di poco superiore ad un equivalente blocco di granito. Inoltre contiene una discreta quantità di alluminio. Bè, messa in un reattore con pH a 4 potrebbe integrare efficacemente silice ed alluminio
ciao
Stefano
non e una mia idea quella del marmo bianco di carrara,ma solo osservando la bed ronk americana,abbiamo notato che e uguale,poi parlando con un chimico ha confermato
si e vero vuole un ph molto basso x sciogliersi
po4=0
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12298 seconds with 13 queries