Avannotto
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Primo acquario
Salve a tutti. Cercherò di essere breve anche se sono tante le cose che vorrei chiedervi.
Ho acquistato il mio primo acquario, un Ferplast Cayman 110 da 230L, con sistema di filtraggio a tre strati BluWave completo di filtri, 2 neon da 30W T8, pompa da 900 l/h, riscalatore.
Per il fondo, leggendo qua e là, avrei optato per un substrato di flourite con quarzo ceramizzato a grana media, oppure una miscela di laterite graniglia lavica e quarzo puro a grana media, o ancora un substrato di flourite ricoperto con quarzo rosella a grana fine.
Per le piante 4 possibili opzioni:
1° opz (Cryptocoryne, Echinodorus, Ludwigia, Microsorum, Rotala Vesicularia);
2° opz (Vescicularia, Vallisneria, Echinodorus, Cryptocoryne, Althernanthera);
3° opz (Anubias Nana, Cryptocoryne, Limnophila, Echinodorus, Microsorum);
4° opz (Ceratophyllum, Ceratopteris, Didiplis Diandra, Fontinalis Antipyretica, Lemna Minor, Nesaea Crassicaulis).
Per quanto riguardai pesci avrei optato per 6 possibili alternative:
1° alt. (Pterophyllum Scalare, Laetacara Curviceps, Thayeria Boehkei, Xiphophorus Helleri) con vegetazione opz 2 e fondo 1;
2° alt. (Pterophyllum Scalare, Otocinclus Affinis, Corydoras Reticulatius, Paracheirodon Axelrodi) con vegetazione opz 2 e fondo 1;
3° alt. (Pterophyllum Scalare, Cleithcara Maronii, Anostomus Anostomus, Amblydoras Hancockii, Aphyochrax Anisitsi) con vegetazione opz 2 e fondo 1);
4° alt. (Gyrinocheilus Aymonieri, Coridoras Reticulatus, Thayeria Boehlkei, Pterophyllum Scalare, Copeina Guttana) con vegetazione opz 3 e fondo 2;
5° alt. (Corydoras Reticulatus, Otocinclus Affinis, Pterophyllum Scalari, Colisa Lalia) con vegetazione opz 1 e fondo 3;
6° alt. (Pterophyllum Scalare, Laetacara Curviceps, Copeina Guttata, Corydoras Reticulatus, Thayeria Boehlkei) con vegetazione opz 4 e fondo 2.
Eccoci arrivati alle domande:
- il mio acquario va bene così o devo aggiungere qualche altro accessorio alla dotazione standard (tipo impianto per CO2)?;
- qual'è il fondo migliore dei tre che ho elencato, oppure avete da consigliarmene qualcuno più adatto?
- qual'è la combinazione di pesci che più vi convince? sono assortiti in modo omogeneo?
- le piante che ho scelto sono adatte ai tipi di fondi e ai pesci che eventualmente popoleranno l'acquario?
Per ora mi limito a questo. Rispondetemi in tanti. Grazie.
[/u][/b]
|